Le origini della nostra azienda risalgono al primo dopoguerra, quando mio nonno, Luigi, coltivava a mezzadria un podere a Sarezzano, sulle colline tortonesi. Già all'epoca, l'indirizzo produttivo era prevalentemente dedicato alle colture frutticole: pesche, in particolare, che venivano vendute sui mercati di Tortona e di Alessandria, e viti, destinate alla produzione di vino.

Furono i figli di Luigi, Carlo e Cesare, a trasferire l'azienda in pianura agli inizi degli anni cinquanta e a impiantare, nel 1961, i primi frutteti di pere, seguiti nei primi anni settanta da quelli di mele Golden e Stark.
Contemporaneamente, nel 1968 iniziò una proficua coltivazione di fragola in pacciamatura sotto tunnel che utilizzava come altamente innovativi i primi teli in PVC, che l'industria chimica Montecatini aveva immesso sul mercato proprio in quel periodo. Si apriva in tal modo un nuovo sistema colturale delle orticole, che è rimasto tuttora d'attualità.
Nel mercato ortofrutticolo di Alessandria, grazie alla diffusione della coltivazione di fragola a Casalbagliano, nacque allora la prima asta ortofrutticola e la coltura è presente ancora oggi, seppur in modo marginale nelle
aziende familiari.

Nel 1971 si costruì il primo magazzino di lavorazione e di vendita della frutta in azienda, completato dopo qualche anno con la costruzione delle prime celle frigorifere e seguito dall'abbandono delle colture orticole per passare a un orientamento prettamente frutticolo.

Da allora abbiamo sempre cercato di sfruttare le tecnologie più avanzate al servizio della tradizione.
In campagna seguiamo i metodi dell'
agricoltura biologica, in magazzino i nuovi impianti frigoriferi permettono la conservazione della nostra frutta in modo del tutto naturale, consentendo di consumare ogni varietà nel momento migliore.